SUIKYO E LA SIMBOLOGIA DELLA COPPA, By Tisifone75

« Older   Newer »
  Share  
tisifone75
icon12  view post Posted on 7/7/2010, 01:19




Suikyo e la simbologia della Coppa

image



In Next Dimension vediamo che Suikyoè il Cavaliere d'Argento della Costellazione della Coppa, Maestro di Tenma ed Arone e compagno di Shion e Dohko che scomparve misteriosamente per poi ricomparire come Garuda no Aiacos, uno dei tre giudici infernali lasciando senza parole i due amici e il giovane Tenma. L'armatura della Coppa che è custudita da tenma e quando ne venne usata la coppa si rivelarono i suoi poteri quali: capacità curative (chiunque beva da essa infatti guarisce) e di veggenza (infatti Shion vi si vede Gran Sacerdote, Tenma Pegasus colpito dalla maledizione di Hades e Dohko vecchio).

In primis vi è da dire che se nel manga la Coppa viene detta essere di Atena che vi brindava quando vinceva le sue battaglie, in realtà tale costellazione si rifà alla coppa di Apollo. Ora Apollo tra le altre cose era il dio della divinazione (vd. le varie Sibille che proprio nella Coppa sacra con acqua lustrale leggevano il futuri e le profezie del Dio). La Coppa poi ha una simbologia molto particolare: infatti il seme delle Coppe persino della simbologia iniziatica dei Tarocchi indicano proprio la ricettività, l'essere completamente il simbolo del "femminio sacro" e del ricevente.. Ora la Taizen chiaramente dice che ogni stella malefica prende possesso del corpo predestinato ed agisce in esso, quindi vuol dire che l'anima del corpo che viene completamente posseduto non ha scelta se non quella di lasciar agire suddetta stella malefica. Ancora una volta quindi il genio di Kurumada stupisce ed è originale ma fedele come sempre al mito cui si rifà, infatti con tale simbologia come Saint che si trasforma in Spectre la scelta sul Cavaliere della Coppa è la più consona e azzeccata. C'è anche da dire poi che realmente il personaggio di Aiacos e il suo predecessore Suikyo hanno anche in comune la costellazione del Cancro cui appartengono entrambi per nascita. Il Segno del Cancro è il "materno" e il "femminino" per eccellenza e quindi davvero ancora una volta niente è a caso per Kurumada Sensei in quanto il Cancro è il segno più ricettivo per eccellenza e, come vedremo in un altro topic, anche portato alla dimensione della morte (Inferi).
In sintesi la simbologia e la storia del personaggio lasciano presagire una sua forte dicotomia e drammaticità e come sempre rimango basita in un sì profondo misto di grande originalità con rielaborazione fedele di miti e simbologia.
 
Top
0 replies since 7/7/2010, 01:19   1103 views
  Share