HIKARU NO GO: SCHEDA GENERALE DELL'OPERA E RECENSIONE, Fantastica e malinconica vicenda che avvince e conquista

« Older   Newer »
  Share  
tisifone75
icon12  view post Posted on 11/5/2010, 11:36




Hikaru no Go





Hikaru no go (ヒカルの碁, Hikaru no go?) è un famoso manga shonen giapponese, da cui poi è stato tratto un anime, basato sul Go (un gioco da tavola di origine cinese, molto popolare anche in Giappone). L'opera è stata scritta da Hotta Yumi ed illustrata da Takeshi Obata, sotto la supervisione di Yukari Umezawa (giocatrice professionista giapponese 5° Dan).
MANGA
Quando il fumetto uscì per la prima volta in Giappone nel 1998, edito dalla Shūeisha su Weekly Shonen Jump, raggiunse un enorme successo, riuscendo nel suo intento di diffondere e riavvicinare i giovani giapponesi al gioco del Go, che dalla seconda guerra mondiale aveva visto un enorme declino dovuto alle depressioni economiche ed alla chiusura delle più grosse scuole goistiche di Tokyo.
Vennero pubblicati 23 tankōbon per un totale di 189 capitoli, oltre a 11 omake, seguiti da un artbook con illustrazioni varie dei personaggi del manga a colori o in bianco e nero. Ha ricevuto la Shogakukan Manga Award nel 2000 e gli autori hanno ricevuto il Tezuka Osamu Cultural Prize nel 2003 per la serie. Il manga ha venduto ben oltre le 22 milioni di copie in Giappone.
In Italia la pubblicazione è stata sollecitata anche dalle due Associazioni goistiche (FIGG, Federazione Italiana Giuoco Go, e AGI, Associazione Goistica Italiana) e dai vari club che hanno sede in varie città del paese. I diritti del manga sono stati comprati dalla Planet Manga che ha cominciato a pubblicarlo alla fine del 2005.
ANIME
L'Anime è del 2001, venne prodotto da Studio Pierrot sotto la direzione di Tetsuya Endo e consta di 75 episodi da 23 minuti circa. Alla fine di ognuna delle puntate venivano trasmessi alcuni minuti di un programma chiamato "Go Go Igo!" (tenuto dalla stessa Yukari Umezawa), durante il quale venivano spiegate le regole basilari del Go usando come allievi due bambini (Mai e Yuki).
TRAMA
Hikaru no Go è la storia di un ragazzino, di nome Hikaru, che trova, nella soffitta del nonno, un vecchio Goban (una particolare scacchiera di legno per giocare a Go) al quale e` legato il fantasma di un maestro del gioco del Go morto da quasi mille anni. Nonostante l'indifferenza iniziale del ragazzino Hikaru nei confronti del gioco del Go, questi viene catturato dalla passione del maestro Sai per il Go e inizia a giocare sotto la guida del fantasma.La vicenda ruota su un gruppo di personaggi molto ben caratterizzati che hanno o hanno avuto a che fare con questo antichissimo gioco. L'eterno rivale, Touya Akira, è un ragazzino prodigio della stessa età`di Hikaru che gioca a Go da quando era piccolo sotto gli insegnamenti del padre, Meijin, che è uno tra i migliori, se non il miglior giocatore di Go del Giappone. Tra i compagni di scuola: Akari è`l'amica d'infanzia innamorata di Hikaru; Tsutsui è il co-fondatore del club scolastico di Go; Kaga è`un fortissimo giocatore di Shougi (una specie di gioco degli scacchi giapponese) che in passato era molto forte anche al gioco del Go; Mitani e` un discreto giocatore di Go che aveva la tendenza ad imbrogliare per poter vincere sempre. Tra gli altri personaggi spicca Waya che è un ragazzo che ha dedicato la sua vita allo studio del Go, in uno speciale istituto del governo che forma professionisti di questo gioco, detti Insei. Le vicende della vita di tutti i giorni di Hikaru si fanno sempre più appassionanti, episodio dopo episodio. Si nota la crescita di Hikaru, dall'ingenuo ragazzino ad un giocatore di talento intenzionato a diventare un professionista, e quella degli altri suoi amici. Non mancano duelli, sorprese, ispirazioni, scene di tensione e di ilarità. E' una serie che vi terra` incollati davanti al video. L'anime non solo racconta la storia di Hikaru, ma fornisce i rudimenti per giocare a questo gioco strategico, fa conoscere l'ambiente del Go e come le persone si relazionano ad esso, con tutte le difficoltà che questo può comportare.
OAV Road to Hokuto Cup
Uno special oav Road to Hokuto Cup di 77 minuti è stato mandato in onda in due volte e quindi risulta anche composto da due episodi mandati in onda col titolo "New Year extra (dicembre 2003-gennaio 2004), che parlano dei preparativi e le sezioni per la Hokuto Cup:
Hikaru riceve una telefonata che lo invita a comparire in un torneo under 18 dove si fronteggeranno Giappone, Cina e Corea - la Coppa del Hokuto - ma scopre che dovrà partecipare ad un torneo preliminare per determinare i tre concorrenti giapponesi. Dopo averne discusso con Akira scopre che Akira è già stato scelto per il torneo senza svolgere i preliminari. Hikaru poi decide di non visitare il salone di Go ove gioca con Akira fino a che non prenderà il suo posto nella squadra. Ciò potrebbe essere più dura di quanto originariamente aveva previsto, in quanto non solo Hikaru deve combattere con i vecchi amici per uno dei due spot ambiti, ma deve avere un nuovo sfidante, un giocatore promettente dal Go Kansai Institute.
PERSONAGGI PRINCIPALI
SPOILER (click to view)
PRINCIPALI
Hikaru Shindo
(進藤ヒカル, Hikaru Shindo ? ) - Protagonista che è affiancato da Sai. All'inizio della serie, Hikaru è uno studente del sesto di scuola elementare. Un fattore importante nello sviluppo della passione di Hikaru per Go è un incontro nella fase iniziale della storia in cui Hikaru diventa il rivale di Akira Toya. In un primo momento pensa che il Go è solo per i vecchi e si secca delle domande di Sai di giocare, ma a poco a poco la sua passione per il Go aumenta e gioca sempre di più. Dall'essere un membro di un club di Go scolastico diventa un Insel e, infine, un giocatore professionista di Go (a 14 anni) un anno dopo Akira, Hikaru matura durante tutto il corso della serie. Per tutta la serie, Hikaru cresce in età: i volumi del manga e la serie animata lo seguono dalla sesta elementare alla scuola superiore. Hikaru è spesso indossa abiti che hanno rappresentato la cifra "5". E' un gioco di parole sulla parola giapponese per cinque:五, che si pronuncia "go". Il suo compleanno è il 20 settembre. Parte della sua forza è la sua capacità di leggere fino in fondo il gioco molto velocemente e di fare mosse apparentemente stupide che, di fatto, portano l'avversario a giocare quella che sembra la mossa giusta, ovviamente, che Hikaru poi usa contro di loro.
Fujiwara-no-Sai (藤原佐为 ? ) - Uno spirito del periodo Heian del Giappone e mentore di Hikaru Shindo. Una volta era il maestro Go dell'imperatore, Sai gioca continuamente nel tentativo di un giorno giocare la mossa divina (nota anche come la mano di Dio o Kami No Itte). Nel manga e nell'anime, il fantasma di Sai si è impossettao di un uomo del passato (reale figura storiaca): Honinbo Shusaku che divenne un famoso giocatore Go. Sai detiene una rivalità verso Koyo Toya (alias Toya Meijin) e attraverso Hikaru persuade Toya ad avere una partita con lui. Il suo desiderio si realizza quando Toya accetta la sfida e gioca una partita tramite Internet. Dopo la partita leggendaria che si conclude con il trionfo di Sai, Hikaru scopre un altro movimento che avrebbe trasformato il suo modo di giocare a Go. Mentre constata la maturità di Hikaru, Sai arriva a sentire che il suo tempo di mille anni al mondo sta per finire e lui non ha ancora realizzato il suo desiderio di ottenere il passaggio divino, ma pensa che forse il suo posto nel piano di Dio era quella di insegnare il Go ad Hikaru, che potrebbe ottenerlo in futuro. Pochi giorni dopo la partita con Toya Meijin, Sai scompare improvvisamente, non chiude la sua ultima partita con Hikaru, né dice addio a lui. Sai se n'è andato, lasciando Hikaru depresso e che vuole smettere di giocare a Go. Hikaru giunge poi alla conclusione che egli continuerà a giocare a Go affinchè Sai continui a vivere nel suo modo di giocare a Go. Estremamente effeminato per gli standard odierni (come è invece appropriato per un uomo di alta nato Heian), Sai è spesso disegnato con caratteristiche tradizionalmente femminili e manierismi. Yumi Hotta ha scherzato sull'argomento coi fan e erroneamente lo chiama una "lei" in "pausa" nelle pagine del manga. Sai ha spesso comportamenti emotivi estremamente che sono anche adatti per un maschio Heian, lui grida a volte copiosamente in chibi "stile", asciugando le lacrime con le sue maniche lunghe, cosa che al suo tempo sarebbe stata rispettata come un segno di intelligenza e sensibilità. Il suo nome Fujiwara suggerisce che egli è legato a una famiglia nobile di alto prestigio estremamente nel periodo Heian, il clan Fujiwara.
Akira Toya (塔矢アキラ, Akira Toya ? ) - il più grande rivale Hikaru e figlio di Koyo Toya, Akira è già un giocatore di Go molto forte quando Hikaru incomincia a giocare. Akira è sorpreso dalla forza apparentemente impossibile Hikaru e diventa ossessionato per scoprire il segreto dietro a tale forza. Nel frattempo Hikaru è impressionato dal modo serio e mirato di Akira di giocare a Go visto che è solo uno studente di sesta elementare come lui al loro primo incontro. Mentre la serie procede, la trama mette insieme questi due personaggi per giocare tra loro in molte circostanze, ogni volta aggiungendo al mistero. Come Hikaru, Akira cresce durante la serie. Il suo compleanno è il 14 dicembre.
Toya Meijin (塔矢名人, Toya Meijin ? ) - Il padre di Akira Toya. Il suo vero nome è Koyo Toya (塔矢行洋, Toya Koyo ? ); Meijin è uno dei titoli ha guadagnato. He rivals Sai and like Sai he also pursues the divine move. Egli rivaleggia con Sai e come Sai persegue la mossa divina. Dopo la sua sconfitta da parte di Sai si ritira dal circuito giapponese di Go e va giocare in Cina. Egli ha un interesse per Hikaru e ha chiesto a lui di giocare inella prima partita dei Principianti Dan dopo che Hikaru diventa un pro. Di solito è raffigurato in abito tradizionale giapponese.
GO CLUB DELLA SCUOLA MEDIA HAZE
Akari Fujisaki
(藤崎あかり, Akari Fujisaki ? ) - amica d'infanzia di Hikaru. Comincia a imparare il Go qunado Hikaru vi si interessa e si unisce poi al club ove funge da vice capitano della squadra delle ragazze , nonostante il suo essere una giocatrice debole. Sembra anche avere sentimenti per Hikaru, come rilevato da varii personaggi, ma Hikaru non ricambia il suo interesse. I due restano amici per tutta la durata della serie. Il suo compleanno è il 17 maggio.
Kimihiro Tsutsui (筒井公宏, Tsutsui Kimihiro ? ) - Il capitano e fondatore del Club. Inizialmente si affida a un libro di strategia, anche se ha ottime Yose (fine del gioco) e le competenze. Kaga lo convince ad abbandonare il libro a favore della fiducia nella sua forza. Quando egli fonda il club è l'unico membro, ma attraverso gli sforzi di Hikaru e Akari il club cresce.Kimihiro si dipolma prima che il suo sogno di sconfiggere il club di Go della Scuola Media Kaio possa essere realizzato. Il suo compleanno è il 23 aprile.
Tetsuo Kaga (加贺鉄男, Tetsuo Kaga ? ) - Il presidente dello Shogi club. Kaga odia il Go e preferisce lo Shogi perché suo padre gli vietò Shogi e lo costrinse a giocare a Go da un'età molto precoce, inoltre non avrebbe mai potuto donare piacere al genitore non importa quanto bene avesse fatto, perché ha sempre perso con Akira Toya. In un flashback dell'infanzia di Kaga, egli non solo è sconfitto da Akira, si sente disprezzato da Akira per via del suo atteggiamento distaccato verso i suoi avversari. Gioca ancora a Go di tanto in tanto per mantenere agili le sue competenze. During the course of the series, he (along with Kimihiro Tsutsui) graduates from Haze Middle School. Nel corso della serie, lui (insieme a Kimihiro Tsutsui) si diploma alla scuola media Haze. Tetsuo fuma sigarette, che erano contenuti nella prima versione del manga ma che prima in America e poi in Giappone vengono tolte. Il suo compleanno è l'8 gennaio.
Yuki Mitani (三谷佑辉, Mitani Yūki ? ) - Un giocatore che vince la sua abitudine barare. Lui è arrabbiato con Hikaru per aver scelto di essere un Insel, piuttosto che rimanere nel club quando hanno un torneo dietro l'angolo. Yuki e Hikaru non sono più visti come amici. Yuki rimane nel club, ma solo dopo molto convincimenti. Il suo compleanno è il 15 ottobre.
INSEI
Yoshitaka Waya
(和谷义高, Waya Yoshitaka ? ) - Come Kaga, ha una avversione per Akira Toya perché non potrà mai sconfiggerlo ea causa di ciò che egli percepisce in Akira disprezzo per i suoi avversari. Una volta in una partita di Go in Internet con il soprannome di 'Zelda'. Egli diventa un pro all'età di 15 anni nello stesso anno di Hikaru. Egli è anche noto per essere molto avventato e irascibile, arriva anche punzecchiare un ex Insel, Mashiba, in faccia perché quest'ultimo ha scosso il suo amico Isumi. Il suo compleanno è il 12 agosto. Prova l'esame Pro 4 volte prima di passare.
Shinichiro Isumi (伊角慎一郎, Isumi Shin'ichirō ? ) - Un altro Insel amico di Hikaru, Isumi è il più anziano del gruppo Hikaru, avendo già 18 anni durante la serie. Lui sembra stia facendo molto bene nel primo esame pro mostrato nel manga, arrivando imbattuto fino al suo incontro con Hikaru. Nel corso di tale incontro, voci su una forza incredibile di Hikaru si aggiungono alla pressione dei vincoli temporali (avendo già 18 anni deve per forza passare l'esame: è così che si sente), e lui sbaglia a posizionare una pietra, il suo tentativo di spostare la pietra dopo averla lasciata andare lo spinge a dare le sue dimissioni dalla partita prima che Hikaru onorevole possa accusarlo di barare. La partita pesa sulla sua mente e lui perde le successive due partite e la possibilità di diventare un professionista. Si reca poi a studiare Vai in Cina in uno dei pochi archi di storia di un personaggio nella serie che non abbia al centro Hikaru. Lì, impara a controllare le emozioni e passa all'esame pro l'anno successivo senza una sola sconfitta. Isumi anche inconsapevolmente aiuta Hikaru a superare il suo dolore per Sai, quando giocano una partita fa sì che Hiakaru realizzi che giocando a Go può trovare Sai con le sue mosse, il Go che Sai ha trasmesso ad Hikaru. Il suo compleanno è il 18 aprile.
Kosuke Ochi (越智康介, Ochi Kosuke ? ) - Ancora un altro Insel nello stesso gruppo di Hikaru, Ochi è uno dei più giovani (12 anni, quando è introdotto), ma molto schietto sulla sua capacità. Il suo vantarsi della sua forza nasconde la sua insicurezza, e dopo ogni sconfitta è conosciuto per sparire nella toilette per lunghi periodi di tempo. Akira lo istruisce per scoprire la forza attuale di Hikaru. Ochi è innervosito da Hikaru, perché l'ossessione di Akira su di lui sembra suggerire c'è di più di quello che sa di Hikaru. Ochi è anche arrabbiato perché Akira riconosce Hikaru come un rivale, ma non Ochi stesso. Egli chiede che Akira lo veda come un rivale, se sconfiggà Hikaru nell'esame pro. Ochi perde con Hikaru, ma non superare l'esame pro. Proviene da una famiglia benestante, come dimostra il numero di professionisti di Go che giungono alla sua famiglia a seguirlo negli studi privatamente. Il suo compleanno è il 2 novembre.
ALTRI
Heihachi Shindo
( 進藤 平八 , Shindō Heihachi ? ) - il nonno Hikaru, un andare campione regionale di Go, che possiede la tavola in cui Hikaru scoperto Sai. Egli sostiene il fratello ha acquistato la tavola in un negozio di antiquariato, incuriosito dalla notizia che un "fantasma in un cappello a cilindro" sembrava apparire da essa a volte. Continua a tenere la tavola come ricordo dopo la morte del fratello e si rifiuta di darla ad Hikaru, ma dopo aver visto quanto è migliorato in Hikaru nel tempo di un anno, gli compra una bella tavola per fare pratica di Go per conto suo.
Kuwabara Honinbo ( 桑原本因坊 , Kuwabara Honinbō ? ) - L'attuale detentore del titolo Honinbo in Hikaru no Go. Kuwabara è amico di Toya Meijin, ma è rivale di Ogata. Ha anche un interesse verso Hikaru e scommesso su di lui nella sua serie di giochi per principianti Dan.
Shigeo Morishita ( 森下 茂男 , Morishita Shigeo ? ), noto anche come Morishita Sensei o il signor Morishita - Un Pro al 9 dan, che è l'insegnante di Go di Waya e leader del gruppo di studio che Hikaru frequenta anche su invito dello stesso Waya. Egli considera Toya Meijin un rivale, in quanto i due sono diventati professionisti allo stesso tempo. Morishita also mentors Michio Shirakawa (7-dan), the community Go leader. Morishita è anche mentore di Michio Shirakawa (7-dan),leader della comunità Go.
Seiji Ogata ( 緒方 精次 , Ogata Seiji, ? , 10-dan) - Un professionista di Go che riconosce il talento di Hikaru quando spiega una a dei bambini durante un torneo, mossa che persino a giocatori professionisti avrebbe richiesto del tempo per essere notata. Egli è anche uno studente di Koyo Toya e prende presto i titoli Judan e Gosei quando Koyo Toya si ritira. Il suo compleanno è il 17 gennaio. Egli è ossessionato con i pesci e fuma spesso.

I TITOLI DEL GO
La trama del manga "Hikaru no Go", ruota intorno al mondo giapponese Go. Molti dei personaggi di primo piano del manga detengono titoli del Go. Il titolare del titolo è quindi chiamato da una combinazione del suo nome e il titolo in suo possesso. Nel caso il titolare detenga più di un titolo il titolo più prestigioso in suo possesso è usato. I 7 principali titoli menzionati nel manga sono Kisei , Meijin , Honinbo , Jūdan , Tengen , Oza , e Gosei .
VIDEOGAME
- Hikaru no Go - Una sola versione giapponese per Game Boy Advance Vai gioco di Konami
- Hikaru no Go 2 - For Game Boy Advance Hikaru no Go 2 - per Game Boy Advance
- Hikaru no Go 3 - For Gamecube and Game Boy Advance Hikaru no Go 3 - Per Gamecube e Game Boy Advance
- Hikaru and Sai appear as support characters in Jump Super Stars Hikaru e Sai appaiono come personaggi di supporto Jump Super Stars

Recensione by me medesima.
Anime e Manga assolutamente meraviglioso, indimenticabile e veramente unico: dal numero di copie vendute già si evince chiaramente che il tipico spirito e "sentire" giapponese vi è insito: malinconia, passato, presente e futuri fusi insieme a speranze, tristezze, delusioni, imperfezioni ed intensità di sentimenti e legami unici ed irripetibili oltre all'avvicncentissimo gioco del Go che cattura letteralmente lo spettatore e\o lettore. Mi sono innamorata di questo anime manga da subito: l'ho visto in inglese molto prima che InitialD FanSub iniziasse a subbarlo e per per ben due tre volte, naturalmente ho letto anche il manga ed ora mi sto rivedendo l'anime sub ita grazie appunto ai mitici dello staff di Initiald. Davvero non ci sono parole per descrivere le incredibili emozioni che dona questa meraviglosa storia i cui personaggi sono vari e anche i minori hanno moltissima incidenza.
Innanzi tutto il protagonista non è il solito miracolato e classico bravo ragazzo, ma un bambino come tanti altri coi suoi pregi ed i suoi difetti che ha questo magico incontro con Sai che gli cambierà totalmente la vita e anche quando crescerà avrà dei momenti tristi e farà degli sbagli, insomma abbiamo un protagonista più che umano.
Altro gran bel personaggio che io adoro è Sai con il suo modo di essere unico: divertente ma profondo e sensibilissimo e molto affettuoso.
Akira poi mi ha conquistata perchè mi rivedo molto in lui e mi piace sia la sua serietà e determinazione sia il suo legame con Hikaru.
Grandissimo poi Isumi che mi è davvero piaciuto oltre misura sia come psicologia e storia sia come personaggio, splendido davvero e molto maturato al suo ritorno dalla Cina.
In questa storia da padroni la fanno il gioco del Go e rapporti che intorno ad esso ruotano: il Go in definitiva è un gioco "di vita" e su questo letit motive profondissimo si muovono tutti i rapporti della storia che sono davvero diversi e vari ne nomino solo due, ovvero l'indissolubile legame tra Sai e Hikaru che è qualcosa davvero di avvincente, commovente, profondissimo ed unico oltre che a superare davvero lo spazio e il tempo e che intriga tutti coloro che pure non sanno di questo legame poichè Hikaru lo emana da se stesso, e quello di Hikaru e Akira che è appassionante, molto forte ma anche duro e ricco di scontri ma strettissimo tanto che Akira riesce ad intravedere Sai in Hikaru e non solo poichè entrambi eterni rivali raggiungeranno forse un giorno insieme la "mano di Dio".
Tutti gli altri personaggi sono davvero belli e ben caratterizzati, nulla da dire veramente.
Altra cosa bella è vedere la crescita dei personaggi e sopratutto vedere una loro vita molto realistica poichè le sconfitte ci sono e insegnano e sopratutto la storia nel manga si chiude con un futuro tutto da costruire per i nostri giovani amici della nuova generazione di giocatori di Go.
Nel manga i disegni sono meravigliosi ed il tratto è pulitissimo, un vero incanto per gli occhi, mentre per l'anime grafica, animazione e character design sono ottimi davvero.
Colonne sonore e sigle stupefacenti tanto che la prima ending mi prende quanto Chikyugi, e si sa che ritengo le colonne sonore di Saint Seiya le migliori in assoluto. Infatti aprirò un topic solo su queste meravigliose sigle.
Un anime manga assolutamente imperdibile che lascia un non so che di assolutamente inspiegabile a parole ma molto forte e profondo e che non finisce con l'ultima pagina del manga poichè come dice Hikaru alla fine del manga con le lacrime agli occhi: lui gioca a Go Per collegare il lontano passato con il lontano futuro.

Opening
SPOILER (click to view)

SPOILER (click to view)

SPOILER (click to view)




Ending
SPOILER (click to view)

SPOILER (click to view)

SPOILER (click to view)


SPOILER (click to view)

SPOILER (click to view)

FINALE SPLENDIDO NON GUARDARE SE NON SI E' VISTO L'ANIME
SPOILER (click to view)
 
Top
‡Tabris‡
view post Posted on 11/5/2010, 11:55




Non ho avuto il piacere di vedere questo anime, ma dalla tua recensione deve essere davvero molto bello, appena lo comincio a vedere posterò qui le mie impressioni ^_^
 
Top
tisifone75
view post Posted on 12/5/2010, 01:05




Grazie cara e mi raccomando guardalo e leggi il manga poichè è davvero una splendida storia :)
 
Top
~Adolf.
view post Posted on 29/12/2010, 13:52




qualcuno puo dirmi dove posso trovare le puntate sottotitolate in italiano?
 
Top
Gaiachan
view post Posted on 1/3/2011, 15:12




Sai tisifone che potresti mettere la scheda sulla spiegazione del go anche qui? (per caso devo presentarmi cmq anche qui? .-.)
 
Top
tisifone75
view post Posted on 1/3/2011, 17:40




Certo cara che devi presentarti anzi hai infranto il primo regolamento cioè che il primo post deve essere di presentazione e la scheda del go va negli approfondimenti cultarali dove ce n'è già una sul go^^
Ti pregherei di stare però più attenta e leggere bene il regolamento cara^^
https://sasukekun.forumcommunity.net/?t=36925885
 
Top
5 replies since 11/5/2010, 11:35   605 views
  Share