L'Onmyoudo e gli Omnyouji, + Doman, Fuda e altro

« Older   Newer »
  Share  
tisifone75
icon10  view post Posted on 19/4/2010, 16:20




Extra informazioni sul background di Tokyo Babylon
https://sasukekun.forumcommunity.net/?t=36978142
e può essere utile anche per Shonen Omnyouji https://sasukekun.forumcommunity.net/?t=37207032



- L'Onmyoudo (o 'Via dello yin e yang') era originariamente un misto di scienze naturali ed occultismo. L'Onmyoudo è arrivato in Giappone nel 5 secolo circa e si è evoluto fino al 7 secolo diventando l'Onmyoudo dei giorni nostri. L'Onmyoudo parte come un mix fra due teorie cinesi, quella dei 5 elementi e quella dello yin e yang a cui, al suo arrivo in Giappone, si aggiungono principi del Taoismo, Buddismo e Shintoismo. L'Onmyoudo è stato praticato sotto il controllo del governo imperiale fino al 19 secolo dove è stato proibito come superstizione. Ai giorni nostri è nuovamente praticabile.
Chi pratica l'Onmyoudo è detto Onmyouji. Il più importante Onmyouji in Giappone è stato il leggendario Abe no Seimei (921-1005) vissuto a Kyoto in cui si trova il tempio a lui dedicato. Gli Onmyouji potevano disporre di Shikigami, spiriti animali al loro controllo. Fra gli Shikigami usabili ci sono anche gli Inugami, spiriti di cani, ottenuti seppellendo un cane vivo, lasciando la testa fuori dal terreno e lasciandolo morire di fame. Gli Onmyouji erano soliti eseguire il Kuji-in (letteralmente '9 tagli'), una tecnica di meditazione in cui si tracciavano gesti con le mani (mudra o Ketsu-in) mentre si pronunciavano 9 sillabe sacre (mantra). Le 9 sillabe sono: 'Rin, Pyo, To, Sha, Kai, Jin, Retsu, Zai, Zen'. Nell'Onmyoudo però il Kuji-in prende il nome di Doman, o Sigillo di Doson, da Ashiya Doson, il grande rivale di Abe no Seimei. Il Doman unito al Seman, o Sigillo di Seimei (un pentagramma rappresentante la relazione dei 5 elementi) forma il Doman-Seiman, considerato la parte fondamentale dell'Onmyoudo.

- Il Doman è usato per fare un incantesimo yang, specialmente per allontanare i demoni. Se però ad esso è aggiunta una 10 sillaba l'incantesimo diventa di tipo yin. Doson usava il Doman per controllare il suo Shikigami a distanza ed uccidere con esso i suoi nemici (tutto questo non vi ricorda la battaglia fra Kamui e Seishiro in 'X'?).
-Il Sanscrito è una lingua indiana ed il linguaggio liturgico di Induismo, Buddismo, Sikkismo e Janismo. Esso viene usato nei mantra pronunciati nei vari incantesimi degli Onmyouji.

- Om (il 3 con un cappellino ed un punto che vedete disegnato sugli Ofuda di Subaru) è una sillaba sacra nella religione Dermica che va pronunciata prima e dopo un mantra.

- Gli Ofuda o più semplicemente Fuda (La 'O' significa più o meno 'onorevole' e viene aggiunta in segno di rispetto. In 'Tokyo Babylon', per accentuare la cosa, è anche scritta in Kanji invece che con gli hiragana.) sono dei talismani di origine scintoista. Normalmente hanno funzione di protezione e, su di essi, è scritto il nome di una divinità o di un tempio. Nel folclore Giapponese ha scritti su di esso simboli magici (in sanscrito o giapponese) e può usato sia per proteggere che per attaccare.

- I ciliegi giapponesi sono la pianta che rappresenta il Giappone stesso ma hanno rappresentato anche i Samurai ed i Kamikaze che li dipingevano sui loro aerei credendo che i combattenti abbattuti si sarebbero reincarnati nei loro fiori. Secondo un'antica leggenda devono il loro colore al fatto che dei samurai furono seppelliti alle loro radici ed il loro sangue ne colorò i fiori.

Fonte: Istituto CLAMP

Edited by tisifone75 - 4/7/2010, 17:30
 
Top
0 replies since 19/4/2010, 16:20   174 views
  Share