SUZUKA, atletica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2010, 22:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Staff
Posts:
1,328
Location:
dall'oscurità più profonda e dalla luce più brillante dei vostri cuori

Status:


Suzuka

image

Suzuka (涼風, Suzuka?) è una serie manga ed anime giapponese creata da Kōji Seo, ed edito in Giappone dalla Kodansha nella rivista Shōnen Magazine.

Dal manga ne è stato tratto anche un anime, creato dallo Studio Comet e mandato in onda su TV Tokyo nel 2005. Nel maggio del 2007 è uscita una light novel basata sulla storia della serie, scritta da Ayuna Fujisaki e disegnata da Kōji Seo.

L'anime è disponibile sub ita by MT Fansub: www.mtfansub.com/smf/index.php

Trama
La trama tratta di un ragazzo, Yamato Akitsuki, che si trasferisce dalla prefettura di Hiroshima a Tokyo per frequentare un liceo del posto, andando a vivere nel dormitorio di sua zia. Prima di arrivare nella nuova casa, passa di fronte alla futura scuola, e nota una giovane ragazza che si allena nel salto in alto.
Se ne innamora a prima vista e successivamente scopre che la ragazza, Suzuka Asahina, è una delle inquiline del dormitorio di sua zia e che abiteranno in due camere vicine. Per far colpo su di lei, dopo poco tempo si unirà anch'egli al club di atletica, grazie alle sue doti di velocista. La storia intreccia l'amore con l'atletica, anche se quasi sempre la seconda è in funzione del primo.
Personaggi
SPOILER (click to view)
Principali
Yamato Akitsuki
Yamato è il protagonista della serie. Ha 16 anni, è un ragazzo gentile e timido, ma è estremamente imbranato e molto irresponsabile. Abita nella prefettura di Hiroshima con la famiglia, ma si trasferisce a Tokyo per frequentare la scuola superiore, dove viene ospitato dalla zia Ayano che gestisce un dormitorio femminile. Lì vedendo una ragazza che si sta allenando a saltare ne rimane immediatamente affascinato. In seguito scopre che alloggia nel suo stesso dormitorio e dopo qualche giorno scopre che sarà anche sua compagna di classe. A Tokyo inoltre fa conoscenza con Yasonobu, un ragazzo che già aveva incontrato in precedenza, che odia terribilmente ma che poi si rivelerà il suo più caro amico, e Honoka, una ragazza che aveva incontrato solo una volta che però è da anni innamorata di lui. Dopo aver stretto amicizia con Suzuka, le dichiara il suo amore ma viene respinto. Sempre a causa di Suzuka si iscrive nel club di atletica della scuola e, per sua sorpresa, scopre di essere incredibilmente veloce. Successivamente, dopo aver ascoltato la sua confessione d'amore, decide di fidanzarsi con Honoka, ma la relazione non dura a lungo perché Yamato è sempre attratto da Suzuka, con la quale ogni giorno che passa litiga sempre di più.
Suzuka Asahina È la protagonista femminile della serie, è molto riservata ma terribilmente cocciuta e petulante. Si è trasferita a Tokyo per frequentare le superiori ed è nella stessa classe di Yamato.Fa parte del club di atletica della scuola ed è specializzata nel saltare. Dopo un iniziale dibattito, stringe amicizia con Yamato ma quando lui le dichiara il suo amore lo respinge. Da quel momento i suoi rapporti con Yamato peggiorano col tempo, soprattutto quando il ragazzo si iscrive al club di atletica solo per seguirla. In realtà Suzuka ha paura di legarsi sentimentalmente ad un ragazzo poiché il primo ragazzo che aveva amato era morto in un incidente stradale. Quando Yamato si fidanza con Honoka, sembra che rimanga male ma allontana i suoi sentimenti per non ferire la ragazza. Quando però i due si lasciano, il suo rapporto con Yamato peggiora perché lo ritiene troppo irresponsabile. Solo alla fine riuscirà a dichiarargli i suoi sentimenti.
Honoka SakuraiHonoka è coetanea di Yamato e Suzuka e frequenta la loro stessa classe. E innamorata di Yamato da anni, da quando una volta il ragazzo l'aveva aiutata a risolvere un problema durante una sua visita a Tokyo. Honoka abita con la famiglia su una collinetta dove si erge un piccolo tempio ed è lei ad occuparsi delle pulizie del luogo. Si accorge subito dei sentimenti di Yamato verso Suzuka e decide di iscriversi al club di atletica come manager per stargli il più possibile vicino. Quando riesce a confessare i suoi sentimenti a Yamato, il giovane sembra che se ne innamori tanto da fidanzarsi. Nonostante baci e gentilezze, Honoka si accorge che nonostante tutto Yamato è ancora innamorato di Suzuka e decide di lasciarlo, pur continuandolo ad amare.
Yasunobu HattoriVive a Tokyo ed è coetaneo di Yamato e suo compagno di classe. Conosce Yamato da anni e ogni volta che il giovane veniva a Tokyo lo cacciava nei guai. Ci ha sempre saputo fare con le donne e per questo viene considerato negativamente da Yamato. Anche se non lo fa sembrare, vuole molto bene a Yamato e, anche se indirettamente, cerca di aiutarlo nei suoi problemi sentimentali. Col tempo diventa il suo miglior amico e suo miglior confidente. Nell'ambito di dare consigli a Yamato ha spesso violente discussioni con Miki Hashiba, che lo considera un pervertito.
Miki Hashiba Miki frequenta la stessa scuola di Yamato ed è iscritta al club di atletica. È una ragazza sempre allegra e fisicamente forte ed è la migliore amica di Suzuka. Prende subito in simpatia Yamato, tanto da usarlo come cavia per i suoi massaggi e da farsi portare in giro nei locali, ma sembra che non nutri nessun sentimento particolare nei suoi confronti. Capisce subito i sentimenti di Suzuka per Yamato ma non riesce a farglieli ammettere. È anche la miglior amica di Yamato, poiché gli dà consigli su come farsi amare da Suzuka. Detesta Yasunobu per la sua considerazione delle donne e ha violente discussioni con lui.
Secondari
Ayano Fujikawa: è la zia di Yamato e proprietaria del dormitorio dove alloggiano lui e Suzuka. Si mostra subito molto disponibile nei confronti del nipote ma anche verso gli altri studenti.
Miho Fujikawa: ha 14 anni ed è la cugina di Yamato e quindi figlia di Ayano. È molto attaccata a Yamato e si dimostra sempre gentile con lui.
Yuka Saotome: è una studentessa universitaria e alloggia nel dormitorio di Ayano con l'amica Megumi. È molto estroversa, le piace infastidire gli altri e informarsi dei fatti altrui e ama l'alcool. Proprio per questo motivo, molte volte si ubriaca e irrompe in camera di Yamato per divertirsi.
Megumi Matsumoto: è la miglior amica di Saotome e rispetto a lei è molto più timida e gentile. Purtroppo si lascia trascinare in giro da Saotome e non regge per niente l'alcool; quando beve troppo, infatti, perde la testa e diventa estremamente violenta.
Kazuki Tsuda: frequentava la stessa scuola media di Suzuka ed era maestro di atletica specializzato nella corsa dei 100 metri. Era innamorato di Suzuka ma la ragazza non lo aveva mai considerato. Era molto irresponsabile e a causa del suo carattere un giorno attraversò di corsa un incrocio e fu investito da un camion. Solo allora Suzuka capì i averlo sempre amato e decise di non legarsi mai più con nessuno.
Sōichi Miyamoto: frequenta il club di atletica di Suzuka ed è il maestro del gruppo. È lui che chiede a Yamato di unirsi al gruppo vista la sua velocità. Funge un po' da allenatore della squadra, infatti è lui che cerca di migliorare le capacità fisiche dei suoi compagni.
Tetsuhito Kinugasa: è il capitano della squadra di atletica. Punta molto sui suoi compagni di squadra, specialmente su Yamato, e perciò vuole che tutti i membri cerchino di ottenere il massimo risultato nelle loro specialità.

Media
Manga
Il manga di Suzuka comparve la prima volta come storia breve sullo Shōnen Magazine nel dicembre del 2003. Cominciò la sua serializzazione il 3 marzo 2004 e terminò il 21 settembre 2007, dopo 166 capitoli in totale. Questi vennero successivamente raccolti e suddivisi in 18 tankōbon, assieme a profili dei personaggi e storie aggiuntive.
Anime
Nell'aprile del 2005, il Weekly Shōnen Magazine annunciò attraverso il loro sito internet l'inizio della creazione della serie anime di Suzuka. La serie fu diretta da Hiroshi Fukutomi e coprodotta dallo Studio Comet e la Marvelous Entertainment. Furono mandati in onda 26 episodi della durata di 25 minuti ciascuno sulla rete TV Tokyo il mercoledì, a partire dal 6 luglio fino al 28 dicembre 2005. L'anime segue da molto vicino i primi 72 capitoli del manga, anche se alcune scene vennero rimosse o riadattate a causa di fanservice piuttosto esplicito.

Opening
SPOILER (click to view)


Ending
SPOILER (click to view)


RECENSIONE by OCTOPUS
Ho recensito dei manga, ma trovarmi a recensire ora un anime è tutt'altra storia. A dir la verità non poi così tanto, ma quando sai che il manga da cui è tratto l'anime va ben oltre l'anime stesso, si ha sempre la paura di spoilerare.
Ma queste sono questioni che riguardano me. Passiamo invece all'anime.
Considerando una scala di valutazione da 1 a 10, per me questo anime vale 8. Innanzitutto ha il merito di essere molto fedele al manga, anche se ci sono piccole differenze, come ad esempio nell'anime non si parla di una piccola apertura nella parete che collega l'appartamento di Suzuka con quello di Yamato, apertura che viene usata ad esmpio duranta la notte del temporale, quando Suzuka abbraccia forte Yamato; ce ne sono altre ma posso tranquillamente dire che non è proprio così necessario evidenziarle in quanto non hanno nessuna influenza e rilievo particolare.
Le emozioni. Beh qui arriva la parte difficile da spiegare. A me questo manga piace in perché mostra uno dei tanti aspetti della vita liceale di "noi" ragazzi. le difficoltà che si incontrano anche nelle cose più semplici, la immaturità che in certi punti dell'anime evidenzia i due personaggi.
Ma c'è una cosa di questo anime, e parte di manga, che mi ha colpito più tutti, o meglio una cosa che mi piace pensare riguardo questo parte.
Mi piace pensare che Yamato Akitsuki sia stato mandato apposta ad incrociare la strada di Suzuka Asahina, e lo si può notare da tanti piccoli particolari. Innanzitutto, tutti avrete notato, o noterete se decidete di dedicare un pò del vostro tempo alla visualizzazione di questo anime/manga, anche perché viene spesso detto, la somiglianza, soprattuto caratteriale, tra Yamato e Tsuda, ma anche dal fatto che si innamora di lei a prima vista, per poi scoprire essere una sua vicina di appartamento. Potreste dire che il colpo di fulmine è normale, e che l'essersi trovati ad abitare vicini sia solo una coincidenza, ma io in questo caso alle coincidenze non ci credo, in particolare poi quando si scoprirà che lui è un cento metrista come appunto l'altro ragazzo.
Consiglio questo manga/anime inoltre perchè realmente vi trovate coinvolti nelle gesta dei personaggi, a condivedere le loro emozione, a cercare di capire il perché di certi loro comportamenti, e non esagero nel dirvi che sia lei che lui, la maggior parte delle volte vi faranno mettere le mani ai capelli per il modo troppo infantile di ragionare.
Beh è vero, a volte i loro ragionamenti sono quelli di bambini, ma è anche vero che sono pur sempre comprensibili date le loro esperienze vissute.
Sfido chiunque infatti a sostenere che dopo aver perso la persona amata, per sempre e senza nemmeno avergli potuto dire quali sono i propri sentimenti, a non reagire come Suzuka, cioè a non chiudere il proprio cuore, al non aver paura di innamorarsi di nuovo con il rischio di soffrire le stesse pene se non addirittura maggiori. E mi ha colpito la persistenza di Yamato nel seguirla, nel credere nei propri sentimenti. Per questo credo, come dicevo prima, che Yamato sia stato mandato dal cielo, se non da Tsuda senpai stesso, ad incrociare la strada di Suzuka. Lo penso e me ne convinco sempre di più perché il comportamento di Yamato, anzi no il suo stesso carattere, non fanno altro che mettere Suzuka di fronte al suo passato, ai suoi sentimenti passati. Farà in modo, insomma che lei riavvi lo scorrere del tempo, scorrere che aveva arrestato al momento della morte del ragazzo che le piaceva. Proprio per questo ritengo che Yamato sia un messaggio dello stesso Tsuda con il quale invita la ragazza per cui aveva una cotta a continuare a vivere, anzi a riprendere a vivere.
L'unica pecca che ritengo abbia questo anime è che per me è solo un prologo di emozioni rispetto a quello che l'autore voleva trasmettere con la sua opera. Per me, che ho già letto tutto il manga, questa parte rappresenta una parte del sentiero della vita, in particolare quella amorosa. Ma anche così rappresenta un intreccio di emozioni forti che non possono far altro che farti adorare il manga/anime.
Ultima considerazione. Per me un altro aspetto positivo di questo manga sono anche i personaggi secondari, oltre ad altri conprimari, in quanto in ogni loro gesto, parola e sentimento provato ma non esplicato, ma comunque ben trasmesso al lettore/telespettatore sono stati ben gestiti proprio per far meglio comprendere i personaggi principali, sono stati ben utilizzati per dare ai personaggi quei piccoli cenni di evoluzione e di maturazione (piccoli passi in avanti) che danno segno anche della evoluzione della storia.

Se siete interessati al proseguo della storia andate qui Suzuka (oltre l'anime)

Edited by tisifone75 - 5/6/2010, 15:28
 
Top
tisifone75
view post Posted on 23/5/2010, 22:40




Mio caro innanzitutto complimenti per la bella recensione che condivido in toto davvero e appoggio in pieno. Per quel che mi riguarda i mei personaggi preferiti sono Suzuka, Hiasunobu e Miki, Suzuka poi la adoro mentre gli altri due mi sono piaciuti moltissimo, chi non ho sopportato davvero è Honoka che detesto quanto Yuki di VK o Sakura di Naruto, troppo buonista e a mio parere fintasantarellina perchè se sapeva che Yamato amava Suzuka se ne doveva stare semplicemente al suo posto, certo la sua storia con Yamato è funzionale alla trama ma da come lei si è posta a lui consapevole che lui amasse un'altra non mi è assoltutamente piaciuta.
 
Top
view post Posted on 23/5/2010, 22:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Staff
Posts:
1,328
Location:
dall'oscurità più profonda e dalla luce più brillante dei vostri cuori

Status:


beh si capisco e condivido il tuo punto di vista, però sinceramente in amore, e tra donne, si fa questo ed altro. Perciò non mi sento di criticare Honoka.
In fondo se ammiro Yamato perché persiste nei suoi sentimenti verso Suzuka, nonostante la concorrenza con un ricordo di un ragazzo tragicamente morto, non vedo perché debba biasimare Honoka per aver lottato per il ragazzo che ama da tempo. Certo dato che sapeva dei suoi sentimenti spettava a lei farlo innamorare e fargli cambiare idea e qui è stata u pò inetta non ci si discute.
 
Top
tisifone75
view post Posted on 23/5/2010, 22:58




Proprio perchè per te è normale tale comportamento da donna io lo deploro: mi spiego meglio. Io ho amato non corrisposta ma quando vedevo che lui amava un'altra mica mi sono messa in mezzo ma zitta ho sofferto e gli ho augurato felicità per questo secondo me quello di Honoka non è vero amore ma semplice desiderio di possesso di una persona fragile e sola che ha in mente il ricordo chi un tempo la aiutò, se una donna ama veramente lascia liberi ed è infatti quello che fa Suzuka anche se verso la fine dell'anime comincia ad ammettere che ama Yamato, rispetta il suo legame ma il fatto è che due non per forza devono essere fidanzati, i sentimenti di chi noi diciamo di amare vanno sempre e comunque rispettati e Honoka questo non lo ha fatto ma addirittura ha giocato sporco e sappi nipotino che tale atteggiamento è fortemente deplorato dalle donne con sale in zucca :D
 
Top
view post Posted on 23/5/2010, 23:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Staff
Posts:
1,328
Location:
dall'oscurità più profonda e dalla luce più brillante dei vostri cuori

Status:


non so, forse la penso diversamente in virtù di quello che succede dopo, che non c'è nell'anime.
Comunque sono d'accordo quando dici che se si ama veramente allora si è disposti anche a lasciarla andare, augurandogli tanta felicità, ma per me se lui/lei è ancora libero si deve lottare.
Ma ripeto forse sono molto condizionato dal proseguo della storia
 
Top
tisifone75
view post Posted on 23/5/2010, 23:29




Forse sì caro in generale io sono del parere che anche se si è liberi ma chiaramente una persona ama un'altra non bisogna imporsi perchè se la ama veramente non è che noi ci possiamo far qualcosa se non ritardare l'inevitabile e cioè che quella persona si renda conto ancor di più di non amare noi ma l'altra :D
 
Top
view post Posted on 6/4/2011, 16:21

Advanced Member

Group:
Sasuke kun lovers
Posts:
3,050

Status:


Nn mmi è piaciuto i finale
 
Top
6 replies since 23/5/2010, 22:28   239 views
  Share